In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.(cfr. Gv 1,1-18)
Visualizzazioni totali
lunedì 31 dicembre 2012
La teologia della storia
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.(cfr. Gv 1,1-18)
domenica 30 dicembre 2012
La Famiglia
Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo...Scese dunque con loro e venne a Nàzaret e stava loro sottomesso. Sua madre custodiva tutte queste cose nel suo cuore. E Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini.(cfr Lc 2,41-52)
sabato 29 dicembre 2012
Simeone
«Ora puoi lasciare, o Signore, che il tuo servo vada in pace, secondo la tua parola, perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli: luce per rivelarti alle genti e gloria del tuo popolo, Israele».(cfr Lc 2,22-35)
venerdì 28 dicembre 2012
I bambini di Betelmme
«Un grido è stato udito in Rama, un
pianto e un lamento grande: Rachele piange i suoi figli e non vuole essere consolata, perché non sono più».(cfr Mt 2,13-18)
giovedì 27 dicembre 2012
mercoledì 26 dicembre 2012
Santo Stefano
E lapidavano Stefano, che pregava e diceva: «Signore Gesù, accogli il mio spirito».
Poi piegò le ginocchia e gridò a gran voce: «Signore, non imputare loro questo peccato». Detto questo,
morì. (cfr At 6,8-10.12; 7,54-60)
lunedì 24 dicembre 2012
domenica 23 dicembre 2012
Il Natale per 1000 poveri e senzatetto a Czestochowa
Più di mille poveri e senzatetto hanno partecipato, il sabato 22 dicembre, al grande pranzo per la Vigilia di Natale organizzato dalla Caritas diocesana di Czestochowa nel Mercato Vecchio della città.
Il mio news su Zenit
sabato 22 dicembre 2012
"Teologia sociale" di Maria
“L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore...” (cfr Lc 1,46-55)
Magnificat, una preghiera, un programma sociale per i nostri tempi. Si tratta di una “teologia sociale” in pratica
venerdì 21 dicembre 2012
Catechesi di Maria ed Elisabetta
In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda.
Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo.
Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell'adempimento di ciò che il Signore le ha detto». (Lc 1,39-45)
L'atteggiamento di Maria ed Elisabetta dovrebbe essere la catechesi per la mia vita.
giovedì 20 dicembre 2012
Fiat di Maria
«Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola» (cfr. Lc 1,26-38)
martedì 18 dicembre 2012
Era uomo giusto
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l'angelo del Signore e prese con sé la sua sposa. (cfr Mt 1,18-24)
lunedì 17 dicembre 2012
Teo – dramma
In tal modo, tutte le generazioni da Abramo a Davide sono quattordici, da Davide fino alla deportazione in Babilonia quattordici, dalla deportazione in Babilonia a Cristo quattordici. (cfr Mt 1,1-17)
La storia della salvezza si incontra con la storia dell'umanità
sabato 15 dicembre 2012
La verita’ di Elia
Mentre scendevano dal monte, i discepoli domandarono a Gesù: «Perché dunque gli scribi dicono che prima deve venire Elìa?».
Ed egli rispose: «Sì, verrà Elìa e ristabilirà ogni cosa. Ma io vi dico: Elìa è già venuto e non l'hanno riconosciuto; anzi, hanno fatto di lui quello che hanno voluto. Così anche il Figlio dell'uomo dovrà soffrire per opera loro».
Allora i discepoli compresero che egli parlava loro di Giovanni il Battista. (Mt 17,10-13)
Il mondo di oggi minaccia quelli che portano la pace, la verita’ e la Legge di Dio.
venerdì 14 dicembre 2012
La filosofia dei bambini che stanno seduti in piazza
In quel tempo, Gesù disse alle folle: «A chi posso paragonare questa generazione? È simile a bambini che stanno seduti in piazza e, rivolti ai compagni, gridano: "Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato,
abbiamo cantato un lamento e non vi siete battuti il petto!". È venuto Giovanni, che non mangia e non beve, e dicono: "È indemoniato".
È venuto il Figlio dell'uomo, che mangia e beve, e dicono: "Ecco, è un mangione e un beone, un amico di pubblicani e di peccatori". Ma la sapienza è stata riconosciuta giusta per le opere che essa compie».(Mt 11,16-19)
Nella nostra vita tante volte realizziamo „la filosofia dei bambini che stanno seduti in piazza”. Non ascoltiamo né Giovanni il Battista né il Figlio dell'uomo, Gesu’.
giovedì 13 dicembre 2012
Padre Jerzy Tomziński - ultimo testimone polacco del Concilio Vaticano II
Per agenzia Zenit "la leggenda vivente di Jasna Góra", padre Jerzy Tomziński, racconta la sua incredibile esperienza dell'evento conciliare.
Padre Tomziński per Zenit
(fot. TV Niedziela - Polonia)
Il regno dei cieli: i violenti se ne impadroniscono
Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli subisce violenza e i violenti se ne impadroniscono.(cfr. Mt 11,11-15)
mercoledì 12 dicembre 2012
"...ristoro per la vostra vita"
Gesù disse: «Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».(Mt 11,28-30)
martedì 11 dicembre 2012
Dio cerca l'uomo
In verità io vi dico: se riesce a trovarla, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite.
Così è volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neanche uno solo di questi piccoli si perda" (cfr. Mt 18,12-14)
Dio sempre cerca l’uomo. Dio è sempre alla ricerca di un uomo nelle situazioni difficili della vita
lunedì 10 dicembre 2012
Il servo di Dio cardinale Stefan Wyszyński. Il testimone della fede per l’Anno della Fede
Avevo 9 anni quando ho avutola gioia di vedere personalemnte il cardinale. Stefan Wyszynski. E 'stato a Czestochowa. Il Primate Wyszynski camminava con i pellegrini, li salutò andando al Jasna Góra. Mamma Mi condusse al cardinale Wyszyński e io ho baciato l'anello del grande Primate della Polonia.
Poi con i genitori ho guardato il funerale del Primate del Millennio in televisione. Durante il seminario, ho letto i tanti discorsi del cardinale Wyszyński. in questo periodo, come il seminarista, mi sono stato molto vicino alla sua teologia sociale, e cosidetta la teologia della nazione.
Anche dal periodo della scuola elementare mi ricordo che nella mia casa abbiamo avuto “Il diario dalla prigone” In questo periodo in Polonia “Il diario” del Primate del Millenio e'stato un "libro illegale". Penso che la persona e l'insegnamento del cardinale Wyszynski hanno influenzato il mio modo di pensare.
Il servo di Dio e primate della Polonia, fu imprigionato dal regime comunista negli anni 1953-56. Una volta libero, nel 1956, organizzò i "Voti di Jasna Góra" e la Novena in occasione dei mille anni del Cristianesimo in Polonia (1957-1966).
Penso che il cardinale Wyszyński ci offre tanto per l’Anno della Fede.
Mio articolo su Zenit
(fot. google images)
La mia fede
Etichette:
confessare,
fede,
Gesu',
testimonianza
domenica 9 dicembre 2012
Il Grande Voce del Battista
«Voce di uno che grida nel deserto:
Preparate la via del Signore,
raddrizzate i suoi sentieri!
Ogni burrone sarà riempito,
ogni monte e ogni colle sarà abbassato;
le vie tortuose diverranno diritte
e quelle impervie, spianate.
Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!». (cfr Lc 3,1-6)
sabato 8 dicembre 2012
Pace
"Iugis pax cum humili" (De imitatione Christi, Lib I, cap. 7)
"Nell'umile e' pace indefettibile" (L'imitazione di Cristo, Lib I, cap. 7)
"Nell'umile e' pace indefettibile" (L'imitazione di Cristo, Lib I, cap. 7)
La carezza del Papa
Tornando a casa, troverete i bambini; date loro una carezza e dite: questa è la carezza del Papa. Troverete forse qualche lacrima da asciugare. Abbiate per chi soffre una parola di conforto. Sappiano gli afflitti che il Papa è con i suoi figli specialmente nelle ore della mestizia e dell'amarezza. Infine ricordiamo tutti, specialmente, il vincolo della carità, e cantando, o sospirando, o piangendo, ma sempre pieni di fiducia nel Cristo che ci aiuta e che ci ascolta, procediamo sereni e fiduciosi nel nostro cammino.("Discorso della luna, il 11 ottobre 1962, beato Giovanni XXIII)
(fot. beato Giovanni XXIII, google images)
L'Immacolata / Immaculate
"Con l’autorità di Nostro Signore Gesù Cristo, dei beati apostoli Pietro e Paolo e nostra dichiariamo, pronunciamo e definiamo che la dottrina, la quale afferma che la beatissima Vergine Maria nel primo istante del suo concepimento, per singolare grazia e privilegio concessole da Dio Onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, fu preservata immune da ogni macchia di peccato originale, è verità rivelata da Dio e perciò da credersi fermamente e costantemente da tutti i fedeli” (beato Pio IX, Ineffabilis Deus).
"By the authority of Our Lord Jesus Christ, by the authority of the Blessed Apostles Peter and Paul, and by Our own authority, We declare, pronounce and define: the doctrine that maintains that the Blessed Virgin Mary in the first instant of her conception, by a unique grace and privilege granted to her by Almighty God, in consideration of the merits of Jesus Christ the Saviour of mankind, was preserved free from all stain of original sin, is a doctrine revealed by God and therefore must be firmly and constantly believed by all the faithful." (blessed Pius IX, Ineffabilis Deus).
(beato Pio IX, fot. google images)
venerdì 7 dicembre 2012
La speranza
La speranza non è una predizione, ma un orientamento dello spirito e del cuore (Vaclav Havel)
(fot.Vaclav Havel, google images)
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/poesie/poesie-d-autore/poesia-7815>
La fede e la luce
Allora
toccò loro gli occhi e disse: "Sia fatto a voi secondo la vostra
fede".E si aprirono loro gli occhi.” (Mt 9, 29-30)
giovedì 6 dicembre 2012
Benedict XVI: Advent reflections
"... faith calls us to conversion and brings a new way of seeing the reality of our lives and the world around us." (Benedict XVI)
Benedict XVI. Advent reflections
Evangelizzazione
“Caritas Christi urget nos” (2Cor 5,14): è l’amore
di Cristo che colma i nostri cuori e ci spinge ad evangelizzare.(Benedetto XVI)
mercoledì 5 dicembre 2012
Amore / Love
L'uomo non
può vivere senza amore. Egli rimane per se stesso un essere incomprensibile, la
sua vita è priva di senso, se non gli viene rivelato l'amore, se non s'incontra
con l'amore, se non lo sperimenta e non lo fa proprio, se non vi partecipa
vivamente. (Beato Giovanni Paolo II)
Man cannot
live without love. He remains a being that is incomprehensible for himself, his
life is senseless, if love is not revealed to him, if he does not encounter
love, if he does not experience it and make it his own, if he does not
participate intimately in it. (Blessed John Paul II)
Carita' e apostolato
" ...dimenticare se stesso per essere tutto nell'esercizio della carita' e del buon apostolato" (beato Giovanni XXIII)
La compassione/ The compassion
"Sento compassione di questa folla: ormai da tre giorni
mi vengono dietro e non hanno da mangiare. Non voglio rimandarli digiuni,
perché non svengano lungo la strada". (Mt 15, 32)
"My
heart is moved with pity for the crowd, for they have been with me now for
three days and have nothing to eat. I do not want to send them away hungry, for
fear they may collapse on the way." (Mt 15, 32)
martedì 4 dicembre 2012
The witness
Etichette:
Benedict XVI,
Church,
Jesus,
the witness,
truth
La mitezza
La mitezza e' la nostra forza. Risolve tutte le difficolta' e vince ogni ostacolo. (beato Giovanni XXIII)
Umilta'
„...imparate da me, che sono mite e umile di cuore” (Mt 11, 29)
Siccome e’
in me maggiore il bisogno dell’umilta’ che dell’amore, in quanto che l’umilta’
e’ la via piu’ sicura all’amore, all’acquisto di questa attendero’
maggiormente...Basta: umilta’ e amore, e poi la vada come Dio vuole..(beato
Giovanni XXIII)
La semplicita' del Vangelo
Signore Gesu', conservatemi il gusto e la pratica di questa semplicita' che, tenendomi umile, mi avvicina di piu' al vostro spirito ed attira e salva le anime. (beato Giovanni XXIII)
Pace
" Io vi lascio la pace, io do a voi la mia pace". (Gv 14, 27)
Gli e' che la vera pace non puo' venire che da Dio: non ha che un nome: Pax Christi..." (beato Giovanni XXIII)
(fot: google images)
Iscriviti a:
Post (Atom)