Visualizzazioni totali

lunedì 10 dicembre 2012

Il servo di Dio cardinale Stefan Wyszyński. Il testimone della fede per l’Anno della Fede



Avevo 9 anni quando ho avutola gioia di vedere personalemnte il cardinale. Stefan Wyszynski. E 'stato a Czestochowa. Il Primate Wyszynski camminava con i pellegrini, li salutò andando al Jasna Góra. Mamma Mi condusse al cardinale Wyszyński e io ho baciato l'anello del grande Primate della Polonia.



Poi con i genitori ho guardato il funerale del Primate del Millennio in televisione. Durante il seminario, ho letto i tanti discorsi del cardinale Wyszyński. in questo periodo, come il seminarista, mi sono stato molto vicino alla sua teologia sociale, e cosidetta la teologia della nazione.



Anche dal periodo della scuola elementare mi ricordo che nella mia casa abbiamo avuto “Il diario dalla prigone” In questo periodo in Polonia “Il diario” del Primate del Millenio e'stato un "libro illegale". Penso che la persona e l'insegnamento del cardinale Wyszynski hanno influenzato il mio modo di pensare.



Il servo di Dio e primate della Polonia, fu imprigionato dal regime comunista negli anni 1953-56. Una volta libero, nel 1956, organizzò i "Voti di Jasna Góra" e la Novena in occasione dei mille anni del Cristianesimo in Polonia (1957-1966).



Penso che il cardinale Wyszyński ci offre tanto per l’Anno della Fede.

Mio articolo su Zenit

(fot. google images)

Nessun commento:

Posta un commento